Il Venezuela si dice pronto a trattare con gli Stati Uniti per affrontare il problema del narcotraffico. Questa apertura è stata annunciata dal presidente venezuelano, Nicolas Maduro, che ha manifestato l’intenzione di cercare un accordo bilaterale.
Maduro ha sottolineato come, a suo avviso, gli Stati Uniti stiano tentando di forzare un cambio di governo a Caracas. Secondo lui, l’obiettivo sarebbe quello di mettere le mani sulle immense risorse petrolifere del paese sudamericano. La pressione americana si sarebbe intensificata con il dispiegamento militare nel Mar dei Caraibi avvenuto ad agosto.
Queste dichiarazioni si inseriscono in un contesto di tensioni politiche e economiche tra i due paesi, mentre il Venezuela cerca di riaffermare la sua sovranità e di affrontare le sfide legate alla sicurezza interna.