Il Ministero degli Esteri ha confermato la presenza di cittadini italiani coinvolti in recenti valanghe in Nepal. L’arrivo del console italiano a Calcutta, giunto a Kathmandu, ha facilitato i contatti con le autorità locali.
È stato confermato il decesso di tre alpinisti italiani: Alessandro Caputo, Stefano Farronato e Paolo Cocco. La Farnesina ha dichiarato che Marco Di Marcello e Markus Kirchler sono ancora “dispersi” e che le probabilità di sopravvivenza sono considerate basse.
Le operazioni di ricerca per i due alpinisti dispersi continueranno. L’intensificazione dei contatti tra le autorità italiane e nepalesi rappresenta un passo importante per affrontare efficacemente la situazione.