Nel corso della sua partecipazione alla sessione plenaria del Parlamento europeo, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha evidenziato la necessità di ridurre le tasse presenti nelle bollette elettriche. Durante il suo intervento in preparazione del vertice Ue previsto per domani, von der Leyen ha presentato nuove azioni concrete volte a diminuire tali oneri.
Successivamente, ha posto l’accento sulla necessità di una “transizione pulita”, sottolineando l’importanza di “sfruttare il boom delle tecnologie” per non lasciare spazio ad altri paesi. Ha citato come esempio la Cina, che sta già investendo in modo significativo in veicoli elettrici e batterie. Secondo von der Leyen, questo è “un’ottima notizia per il clima”, ma ha ribadito che è essenziale sostenere i prodotti green Made in Ue.