La Svezia ha deciso di inviare personale militare in Groenlandia, accogliendo la richiesta della Danimarca, per rafforzare la sicurezza in questo territorio autonomo. L’annuncio è stato dato dal premier Ulf Kristersson su X, la piattaforma social, dove ha dichiarato: “Alcuni ufficiali delle forze armate svedesi stanno arrivando in Groenlandia. Fanno parte di un gruppo proveniente da diversi Paesi alleati”.
Questo dispiegamento svedese si inserisce nell’ambito dell’esercitazione danese denominata “Operation Arctic Endurance”. L’operazione coinvolge diverse nazioni alleate, con l’obiettivo di preparare i prossimi passi per garantire la sicurezza nella regione artica. Kristersson ha sottolineato che l’invio di militari svedesi è stato fatto su esplicita richiesta della Danimarca, evidenziando la collaborazione internazionale per mantenere la stabilità e la sicurezza in aree strategicamente rilevanti.