Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha commentato i recenti disordini avvenuti a Roma, affermando che questi eventi rappresentano “la vera natura degli antagonisti” che frequentano i centri sociali occupati illegalmente. In Aula, Piantedosi ha sottolineato come il corteo si sia trasformato in una “resa dei conti con lo Stato”. Ha evidenziato che chiunque partecipi a tali manifestazioni accanto a questi individui offre loro una “prospettiva di impunità”.
Secondo il Ministro, dietro queste azioni si cela una “strategia che mira a innalzare il livello dello scontro con le Istituzioni”. Piantedosi ha aggiunto che la violenza utilizzata punta a “compattare la galassia anarco-antagonista”. L’intensità dello scontro, nonostante le variazioni, rievoca “dinamiche terroristiche”. Le parole del Ministro mettono in luce una situazione di crescente tensione, con le Istituzioni pronte ad affrontare sfide complesse.