Gli Stati Uniti hanno formalmente chiesto all’Italia di partecipare come membro fondatore alla Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la richiesta è stata inviata al governo italiano e direttamente alla premier Giorgia Meloni, oltre che al Ministero degli Affari Esteri, noto come Farnesina. La proposta prevede che l’Italia non debba inviare truppe sul campo, ma piuttosto fornire un contributo fondamentale attraverso l’addestramento della futura forza di polizia di Gaza.
L’influenza politica dell’Italia nei confronti degli Stati arabi, di Israele e dei palestinesi è vista come un contributo cruciale in questo contesto. La decisione finale sulla partecipazione dipenderà ora dal governo italiano, con Meloni chiamata a prendere una posizione su questa proposta di collaborazione internazionale.