Il prossimo mercoledì, 4 febbraio, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi fornirà alla Camera dei Deputati un’informativa riguardante la presenza degli agenti americani dell’Ice in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Durante un recente incontro con l’ambasciatore degli Stati Uniti, il Viminale ha chiarito che gli analisti dell’Ice opereranno esclusivamente “all’interno delle loro sedi diplomatiche”. Questo dettaglio è stato sottolineato per ribadire che non ci sarà alcuna attività sul territorio italiano. Per garantire la sicurezza dei Giochi, è previsto l’impiego di circa 6mila agenti. La collaborazione internazionale è un elemento chiave per assicurare lo svolgimento sicuro di un evento di tale portata, e il coinvolgimento degli agenti statunitensi è parte di un più ampio piano di sicurezza.
Piantedosi informa la Camera sulla presenza dell’Ice a Milano
La sicurezza alle Olimpiadi di Milano-Cortina con 6mila agenti.