Minaccia dazi USA: vertice UE per la questione Groenlandia

Trump vuole comprare la Groenlandia, UE in allerta per i dazi

Oggi gli ambasciatori dei 27 Paesi dell’Unione Europea si incontreranno in un vertice di emergenza. La riunione è stata convocata da Cipro, che attualmente detiene la presidenza di turno semestrale dell’UE, e si terrà nel pomeriggio. La notizia è stata riportata dalla Reuters.

La decisione di convocare il vertice arriva dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che imporrà una nuova ondata di dazi sugli alleati europei. Questa mossa è stata annunciata come conseguenza delle difficoltà degli Stati Uniti nell’acquisire la Groenlandia. Trump ha esplicitamente legato l’eliminazione dei dazi all’acquisto del territorio danese, suscitando preoccupazioni tra i Paesi europei.

Il tema ha creato una certa tensione tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea, che ora cerca di trovare una soluzione diplomatica per evitare ulteriori complicazioni economiche e politiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *