Alle 12.15, dopo il devastante passaggio del ciclone che ha colpito il Sud Italia e le isole, la Sardegna ha dichiarato lo stato di emergenza regionale per un anno, stanziando 5,5 milioni di euro per gli interventi necessari. Intanto, nel Nord-Ovest è stata emessa un’allerta gialla con la previsione di nevicate imminenti.
In Sicilia, i sopralluoghi continuano al fine di valutare l’entità dei danni, specialmente nei comuni della costa ionica, teatro di mareggiate tra le più violente degli ultimi 50 anni. La situazione ha portato alla richiesta di dichiarare un’emergenza nazionale e di nominare un commissario per la ricostruzione. I danni complessivi sono stimati intorno ai 2 miliardi di euro, una cifra che sottolinea la gravità della situazione.