La Guardia rivoluzionaria iraniana è stata ufficialmente designata come organizzazione terroristica dai ministri degli Esteri dell’Unione Europea. Questa decisione, annunciata dall’Alta rappresentante Kallas su X, è il frutto di un accordo unanime tra i 27 Stati membri dell’Unione.
Kallas ha espresso con forza che “la repressione non può restare senza risposta”. Ha sottolineato che ogni regime che arriva a uccidere migliaia di suoi cittadini è destinato a condurre se stesso alla rovina.
L’iniziativa dell’UE arriva in un contesto di crescenti tensioni internazionali con l’Iran, dove le azioni della Guardia rivoluzionaria sono da tempo sotto scrutinio per le loro violente soppressioni delle proteste interne. Questa mossa segna un passo simbolico e politico importante per l’Unione, che intende manifestare chiaramente il suo dissenso verso la gestione della repressione nel Paese mediorientale.