Il cancelliere tedesco Merz, al termine del vertice intergovernativo tra Italia e Germania, ha dichiarato che l’Europa è pronta a difendersi di fronte alla possibilità di nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti. Durante una conferenza stampa, Merz ha affermato: “Ci difenderemo con tutti gli strumenti possibili”, sottolineando l’importanza di una reazione tempestiva e unita da parte dell’UE. Ha poi evidenziato la necessità di un impegno maggiore da parte dell’Europa per garantire la sicurezza nell’Artico, un tema di comune interesse transatlantico. Il cancelliere ha anche lodato la “forte sintonia nei valori” con l’Italia, descrivendo i due paesi come “vicine come mai”, aprendo così la strada a una più stretta collaborazione futura.
L’Europa pronta a reagire: controdazi UE contro gli USA
Merz promette azioni rapide, unione UE e sicurezza nell'Artico.