Italia e Germania rafforzano la cooperazione su sicurezza e difesa

Meloni e Merz firmano a Roma un accordo per la stabilità globale

Italia e Germania hanno riaffermato la loro determinazione a potenziare le attuali strutture di sicurezza, tra cui la Nato, l’Unione Europea, le Nazioni Unite e l’Osce. Questo impegno è stato formalizzato attraverso il Protocollo sul Piano d’azione italo-tedesco per la cooperazione strategica bilaterale e Ue, firmato dalla premier Giorgia Meloni e dal cancelliere tedesco Merz durante il vertice intergovernativo tenutosi a Villa Pamphilj, Roma.

L’accordo si concentra sulla necessità di una collaborazione più stretta, soprattutto nei settori della sicurezza e della difesa, alla luce delle crescenti minacce globali che potrebbero mettere a rischio la stabilità e la pace internazionale. Entrambi i leader hanno sottolineato l’importanza di una risposta unita e coordinata per affrontare queste sfide.

Il vertice ha rappresentato un passo significativo verso una cooperazione più profonda e mirata tra i due Paesi, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza per l’intera Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *