Groenlandia: il popolo decide il futuro, non gli USA

I partiti groenlandesi si uniscono: "Siamo groenlandesi, non americani"

I leader dei cinque partiti rappresentati nel Parlamento della Groenlandia hanno rilasciato una dichiarazione congiunta, sottolineando la loro posizione sull’identità nazionale. “Non vogliamo essere americani, non vogliamo essere danesi, vogliamo essere groenlandesi”, recita il documento. L’appello è rivolto agli Stati Uniti, con l’invito a “smettere di mostrare disprezzo per il nostro Paese”. La Groenlandia, isola artica con una popolazione di circa 57mila abitanti, è stata dal 1979 riconosciuta come territorio autonomo dalla Danimarca.

La dichiarazione enfatizza che il futuro dell’isola dovrebbe essere deciso dalla comunità locale. I leader politici groenlandesi sono compatti nella volontà di affermare l’autodeterminazione e l’identità culturale del loro popolo. Questa presa di posizione arriva in un momento in cui l’interesse internazionale per la Groenlandia è crescente, soprattutto in considerazione delle sue risorse naturali e della sua posizione strategica nell’Artico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *