Cortina accoglie di nuovo la Fiamma Olimpica dopo 70 anni

La storica Fiamma Olimpica torna a brillare a Cortina d'Ampezzo

Il braciere olimpico torna a splendere a Cortina d’Ampezzo dopo esattamente 70 anni. Era il 26 gennaio 1956 quando la località montana ospitò per la prima volta i Giochi Olimpici Invernali, segnando un momento cruciale nella storia sportiva italiana. Ora, la fiamma delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina è di nuovo protagonista.

Durante la cerimonia, il braciere è stato acceso da figure storiche del nostro sport: Carlo Calzà, pattinatore su ghiaccio ai Giochi del 1956, Bruno Alberti, che fu portabandiera a Squaw Valley nel 1960, e Manuela Angeli, anch’essa pattinatrice nel 1956. Questo simbolico ritorno a Cortina è un ricordo vivo delle prime Olimpiadi italiane, dopo che Roma 1908 fu dirottata a Londra per l’eruzione del Vesuvio e Cortina 1944 fu annullata a causa della guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *