Conferenza Clima Cop30 in Brasile: focus su foreste e clima

La Cop30 inizia in Brasile: 50.000 partecipanti per salvare la foresta pluviale e rilanciare la cooperazione climatica.

La città di Belém, in Brasile, ospita fino al 21 novembre la Cop30, un evento che vede la partecipazione di 50.000 delegati. Il focus principale di questa conferenza è la foresta pluviale, una risorsa cruciale nella lotta per evitare il collasso della cooperazione globale sul clima. Il presidente Lula ha sottolineato l’urgenza della situazione affermando che “è il momento di sconfiggere i negazionisti”.

Tra le iniziative di rilievo, emerge la creazione di un fondo per la conservazione delle foreste tropicali, supportato da oltre 50 Paesi con un finanziamento complessivo di più di 5 miliardi di dollari. Questo fondo rappresenta un passo significativo verso la protezione degli ecosistemi forestali.

Le sfide principali del vertice includono la definizione di una chiara roadmap per il clima, la gestione della finanza verde e la transizione dai combustibili fossili. Questi temi sono centrali per il futuro delle politiche climatiche internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *